Bei Shaolin Quan Italy - Shaolin Kung Fu Tradizionale del Nord


Vai ai contenuti

Livello Intermedio 3

Programma


Cintura Rossa 2° Striscie [ 6 Mesi ]


Arte Marziale - seguendo la componente mentale "intenzione" , questa porta con se la componente "energia interna". Secondo i cinesi "energia interna" - Qi è una forma di potere-energia che accompagna tutti i movimenti del nostro corpo, senza rendersi conto di essa. Questa energia interna è allenata persino durante il riscaldamento e poi utilizzata durante la formazione tecnica. Per allenare l'energia interna si richiedono due elementi e cioè la concentrazione mentale compiuta nel processo di "intenzione" e di attraversamento dei percorsi energetici attraverso la ripetizione. Per far sì che l'energia interna accompagni e assista i movimenti fisici, nell'allenamento si seguono la consapevolezza del movimento e il suo effetto. Uno dei metodi per "forzare" l'energia interna ad aiutare il movimento è di mantenere nell'esecuzione del movimento stesso, i muscoli più rilassati ed ottenere la massima contrazione muscolare solo al momento dell'impatto. Questo tende a "riempire" con l'energia interna l'elemento terminale dell'arto che colpisce.

Pai Da Gong
Condizionamento

Il condizionamento rappresenta una modalità di formazione e di ''prova'' sia per la mente che per il corpo, dove sono concentrati e rafforzati, generando un alta tolleranza alle pressioni esterne, un grande effetto di potenza nei movimenti marziali, aumenta la chiarezza mentale e l'energia interna, forza la circolazione sanguina; il loro obiettivo è quello di creare alcune abilità psico-motorie necessarie per risolvere situazioni complesse e di apprendimento con la pratica, di aumentare la forza muscolare con l'isometria e sviluppare un senso di equilibrio, di sviluppare resistenza del corpo attraverso il lavoro con un partner. ( Il ponte dall'arcata di ferro, Il ponte di ferro, La testa di ferro, Il pesce che dorme, Allungare le gambe, Allungare una gamba, L'Arhat che dorme, Appoggiare il cielo ).

Da Shou
Le mani incrociate o pieghevoli

Rappresentano una ripetizione continua di alcuni tecniche tra due o più persone, con lo scopo di creare una reazione naturale sia per l'attacco sia per la difesa. Con la ripetizione continua di queste tecniche, lo studente sviluppa la velocità, la precisione, la reazione mentale e la forma corretta. Le tecniche sono una parte dei movimenti utilizzati più spesso in un combattimento reale, rappresentando anche la base degli attacchi e della difesa.

Quan Tao Dui Lian
Addestramento e studio di combattimento

Un set di combattimento è una sequenza da praticare in coppia. Praticando un set di combattimento, si può ricreare la sensazione di una reale situazione di autodifesa. Questo aiuta a sviluppare le reazioni naturali, che sono la chiave nel combattimento. Lo studente inizia studiando forme di combattimento prestabilite, le mette in pratica con un partner, e poi passa al combattimento libero. Rappresentano una ripetizione continua di alcuni tecniche tra due o più persone, con lo scopo di creare una reazione naturale sia per l'attacco sia per la difesa. Con la ripetizione continua di queste tecniche, lo studente sviluppa la velocità, la precisione, la reazione mentale e la forma corretta.

Shaolin Shi San Jiao ( Duilian )
Forma delle 13 Gambe dello Shaolin ( in vuoto e in coppia )

La caratteristica è rappresentata l'esecuzione dei movimenti insieme con l'avversario dove la tecnica principale è rappresentata dai 13 calci. La forma aiuta il praticante a passare a un livello avanzato dove i calci formano il contenuto dei movimenti. La forma di 13 gambe contiene: 13 tecniche di calcio, due di palmo, tre di pugno, una di artiglio e i movimenti complessi e sottigliezze tecniche che includono gli attacchi articolari, parate e colpi. L'obiettivo è allenare anche la reazione, i tempi e la distanza nella difesa contro i calci. L'allenamento di questa forma con un forte senso di avversario aiuterà a condurre un studente ad un livello più alto in combattimenti a lungo raggio. La forma insegna come percepire le azioni e le intenzioni del avversario, e insegna anche il gioco di gambe e come impostare la strategia, rendendo le abilità di combattimento più realistiche e vive. La forma nota come "chi è in grado di applicare" rappresenta la chiave del processo di formazione. L'intera forma include un forte contrasto tra apertura e chiusura e comprende anche l'allenamento delle tecniche di calcio combinato. Oltre ad un aumento della difficoltà della pratica, completa ulteriormente l'arsenale offensivo e defensivo dello stile. Nessuna forma dimostra meglio le famose tecniche delle gambe dello Shaolin Kung Fu. Imparerai una vasta gamma di metodi di attacco delle gambe, tra cui spaccare, combinazioni e varianti di calci volanti multipli e la gamba "senza ombra". Calci devastanti! La forma ti insegna come portare lo slancio di ogni colpo al successivo, collegando le tue combinazioni in un'inarrestabile raffica di attacchi. Dalle spazzate dinamiche ai calci volanti, la forma contiene molte tecniche di combattimento rapido, che mostrano come seguire l'attacco e sfruttare le aperture. Con un'ampia varietà di calci, questa forma è eccellente per sviluppare la tua flessibilità e potenza per le tecniche delle gambe dello Shaolin del Nord.

Quan Tao Yin Yong
Applicazioni Marziali della Forma

Il praticante deve analizzare, decostruire e dimostrare i principi e le applicazioni marziali dei movimenti della forma Shaolin Shi San Jiao. Ogni tecnica deve contenere almeno una applicazione marziale per ognuna delle 4 categorie di combattimento: Ti - metodi di calci, Da - metodi di pugni, Shuai - metodi di proiezioni e Na - metodi di leve articolari. Inoltre deve usare i principi appresi a questo livello e dimostrare le possibilità che derivano dal loro uso, nonché scegliere le situazioni in cui è applicabile, visibile e identificabile all'interno delle applicazioni marziali.

Dao Fa Dui Lian
Pratica con la Sciabola

E un esercizio per valutare la comprensione della sciabola da parte di uno studente. Con un partner, gli studenti ripetano routine brevi che dimostrano tecniche offensive e difensive basate sulla teoria corretta della sciabola. Allena gli studenti all'abile coordinazione del corpo fisico con il Qi del corpo.

Shaolin Mei Hua Dao
Sciabola del Fior di Prugno dello Shaolin

La caratteristica è rappresentata dall'esecuzione di movimenti molto forti e potenti, combinati con movimenti armoniosi e continui. La forma contiene tecniche di base come: spazzare, dividere, nascondere, alzare, premere e i movimenti complessi e sottigliezze tecniche che includono rotazioni e attacchi con il manico. Importante e di coordinare il corpo fisico e il Qi con l'arma. La forma ti mostra come essere più fluidi e aggraziati, aumentando la tua connessione all'interno dei tuoi movimenti e come essere più spettacolare senza compromettere la tua tradizione o la tua efficacia. Questa forma richiede di concentrarti sull'uso della mente, non sulla forza fisica, per guidare la sciabola. Un tale livello di concentrazione aiuta ad addestrare il controllo del flusso di Qi e la sua coltivazione.

Quan Tao Yin Yong
Applicazioni Marziali della Forma

Il praticante deve analizzare, decostruire e dimostrare i principi e le applicazioni marziali dei movimenti della forma Shaolin Mei Hua Dao. Ogni tecnica deve contenere almeno una applicazione marziale basate sulla corretta teoria della Sciabola. Inoltre deve usare i principi appresi a questo livello e dimostrare le possibilità che derivano dal loro uso, nonché scegliere le situazioni in cui è applicabile, visibile e identificabile all'interno delle applicazioni marziali.

Medicina Tradizionale - il praticante lavora sulla stimolazione dell'energia esterna-protettiva. Questa energia si trova fuori dei meridiani sulla superficie della pelle, pelle, muscoli, tendini, osso, fino al midollo osseo. E' noto che la pelle umana non è compatta, ma piena di pori, cioè piccoli canali. Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese, se non avessimo questa energia protettiva, avremmo sempre male perché attraverso questi piccoli canali entra qualsiasi cosa all'interno del nostro corpo. Quindi con l'aiuto di questa energia i pori si chiudono quando è freddo per mantenere il calore, si aprono quando fa caldo per raffredarsi, alla luce del sole la pelle ha un ruolo simile ad uno specchio che riflette la luce per proteggerla dai raggi solari... Questa energia protettiva viene stimolata dalla tensione, rilassamento e allungamento dei muscoli e dei tendini. In questo modo l'energia è trasportata nella zona che si tensiona e dove la mente si concentra. La teoria dice che la mente è utilizzata per il trasporto dell'energia ai muscoli costringendoli di lavorare a un livello massimo. Importante è che attraverso questo modo i muscoli siano condizionati a lavorare al massimo della loro capacità. Questa stimolazione di energia protettiva, di tensione, allungamento e rilassamento dei muscoli e tendini ha un'influenza importante sulle fasce muscolare. E' noto che tra le fibre muscolari, muscoli e tendini, muscoli e ossa, muscoli e organi interni, c'è spazio. Questo spazio si chiama Fascia. Solitamente queste fasce sono piene di grasso e, con questa metodologia, il grasso è sciolto assorbito dal corpo, e sostituito da energia. Importante è il fatto che l'energia circoli libera solo nei momenti di rilassamento, e la tensione e l'allungamento rappresentano i modi per stimolare l'energia. Si pratica il Qi Gong dell'alternanza dei tendini e muscoli, che impiega la mente per coordinare, estendere e potenziare i tendini e i muscoli. In questo scopo viene praticata Shaolin DaMo Yi Jin Jing (49 forme) - una delle pratiche di Qigong più avanzate utilizzate per addestrare lo spirito a raggiungere l'illuminazione e la giovinezza di lunga durata che permette di ottenere rapidamente la salute psico - fisica senza avere un eccesso di perdita di energia. L'obiettivo principale è il cambiamento da un corpo malaticcio in un corpo rinfrescante e pieno di salute. Si pratica miglioramento della qualità della manifestazione del Qi attraverso i primi 5 esercizi, che sono campi di approfondimento della pratica del Qigong e sono le radici del DaMo Yi Jin Jing. Al fine di ricostruire la forza del corpo fisico e portare lo spirito a un livello più alto e più illuminato, si impara a immagazzinare il Qi nella Basso Dan Tian e riempire i meridiani con Qi a un livello abbondante, per essere in grado di ricostruire efficacemente il corpo fisico e nutrire le cellule cerebrali per aumentare lo spirito e la vitalità. Sottolinea generalmente il lato Yang dell'allenamento del Qigong. È comune per i praticanti sentirsi più energici durante la pratica. La pratica proviene dal Tempio Shaolin, dove generazioni di artisti marziali ha beneficiato e rafforzato la loro salute fisica.



Torna ai contenuti | Torna al menu