Bei Shaolin Quan Italy - Shaolin Kung Fu Tradizionale del Nord


Vai ai contenuti

Essenza

Aspetti dello Shaolin

La civiltà cinese e la sua prospettiva di vita sono fortemente integrate con la natura. La loro filosofia sottolinea l'importanza e la fede nella "Unificazione dei cieli e gli esseri umani", un rapporto armonico tra l'ambiente e l'esistenza umana. L’arte marziale dello Shaolin è l'essenza della civiltà cinese ed è una componente importante degli sviluppi cinesi sociali, storici, culturali, scientifici, militari, medici, psicologici e educativi. Da questo punto di vista dell'integrazione armoniosa, lo Shaolin è molto più di un corso di formazione di preparazione al combattimento. E’ anche un corso di formazione nutriente, mentale, spirituale, educativo e di vita.
La pratica dello Shaolin coinvolge tutti gli aspetti di cui sopra, questo chiedendo al praticante la pazienza, la perseveranza, la volontà e una mente aperta, implicando anche un rapporto speciale tra allievo e insegnante. Così, una scuola di Shaolin Tradizionale è più di un club sportivo. Non è un'entità sportiva ma una famiglia allargata con un numero relativamente piccolo di studenti, tutti scelti secondo dei criteri rigorosi. Per essere inclusi in una famiglia, lo studente deve essere sottoposto a diverse fasi di preparazione e test. Egli deve dimostrare la sua sincerità ed equità, sia durante gli allenamenti che nella sua vita privata, perché la reputazione della scuola (
di famiglia) è data dalla condotta dei suoi membri. L'impegno totale durante l'allenamento, l'equità, il rispetto, la disciplina, la pazienza, la perseveranza, il senso di appartenenza al gruppo, la lealtà, condividendo lo stesso sistema di valori, sono solo alcune delle questioni coinvolte. E tali qualità si hanno tutto il tempo, indipendentemente dal livello raggiunto nel campo della formazione o dell’anzianità.



Torna ai contenuti | Torna al menu