Traditional Northern Shaolin Kung Fu


Vai ai contenuti

Livello Avanzato 1

Programma


Cintura Nera [ 9 Mesi ]

Il nero indica l'oscurità oltre il sole. Una cintura nera cerca una nuova, più profonda conoscenza dell'Arte. Quando inizia a insegnare agli altri, pianta i nuovi semi e li aiuta a crescere e maturare. I studenti, molti dei quali affonderanno le radici nell'arte, fioriranno e cresceranno attraverso i ranghi in un processo senza fine di auto-crescita, conoscenza e illuminazione.

Arte Marziale - porta in primo piano la manifestazione fisica, diretta dei processi mentali, della loro applicazione. Uno degli aforismi buddisti afferma che "è inutile avere ragione finchè non si combatte a trasporre nella realtà", cioè il valore teorico di una sentenza, l'analisi, la decisione non importa se è corretta, giusta o importante, non è valido se non è applicata. Quando si parla di "forza", essa non si trova solo nel piano fisico (forza fisica, muscolare) ma piuttosto nella forza di carattere di una persona, nel lottare per le sue idee e nell'applicarle, nel assumersi la responsabilità per gli effetti che ne risultano. Da punto di vista delle arti marziali, se i processi mentali sono corretti, la forza sarà sinonimo di efficienza. Un altro aforisma buddista dice che, "se la "forza" è applicata correttamente può spostare le montagne". Nel loro modo filosofico - poetico, i cinesi hanno effettivamente cercato di rilevare l'idea che per abbattere un avversario potente, dobbiamo sapere quando e come usare la forza, non di più e non di meno di quanto sia necessario. Questo porta il praticante a vedere l'effetto, l'efficienza tecnica e le conseguenze del suo uso, al fine di dimostrare l'effetto e l'efficacia delle tecniche attraverso applicazioni con l'avversario ed evidenziando "le trappole" che vi possono essere. Infine, il praticante completa la preparazione, acquisendo la comprensione mentale delle tecniche per rispondere alle domande "perché, come, quando e dove".

Pai Da Gong
Condizionamento

Il condizionamento rappresenta una modalità di formazione e di ''prova'' sia per la mente che per il corpo, dove sono concentrati e rafforzati, generando un alta tolleranza alle pressioni esterne, un grande effetto di potenza nei movimenti marziali, aumenta la chiarezza mentale e l'energia interna, forza la circolazione sanguina; il loro obiettivo è quello di creare alcune abilità psico-motorie necessarie per risolvere situazioni complesse e di apprendimento con la pratica, di aumentare la forza muscolare con l'isometria e sviluppare un senso di equilibrio, di sviluppare resistenza del corpo attraverso il lavoro con un partner. ( Velocità delle dita, Pugno di diamante, Addestramento di Dan Tian, Ponte di ferro, Qi Ma Shi sui mattoni, Spingendo il Dan Tian, Candela e il ponte, Blocchi di cemento, Velocità del bastone, Saltare ).

Da Shou
Le mani incrociate o pieghevoli

Rappresentano una ripetizione continua di alcuni tecniche tra due o più persone, con lo scopo di creare una reazione naturale sia per l'attacco sia per la difesa. Con la ripetizione continua di queste tecniche, lo studente sviluppa la velocità, la precisione, la reazione mentale e la forma corretta. Le tecniche sono una parte dei movimenti utilizzati più spesso in un combattimento reale, rappresentando anche la base degli attacchi e della difesa.

Gun Fa Fan Ying
Allenamento di reazione con il Bastone

Praticanti si devono attaccarsi a vicenda con il bastone mentre si avanza o si ritira solo in linea retta. Devi essere in grado di reagire in modo naturale e preciso senza troppe congetture o anticipazioni. I principi del sentire (ascoltare), seguire, attaccare e aderire rimangono la chiave dell'allenamento.

Quan Tao Dui Lian
Addestramento e studio di combattimento

Un set di combattimento è una sequenza da praticare in coppia. Praticando un set di combattimento, si può ricreare la sensazione di una reale situazione di autodifesa. Questo aiuta a sviluppare le reazioni naturali, che sono la chiave nel combattimento. Lo studente inizia studiando forme di combattimento prestabilite, le mette in pratica con un partner, e poi passa al combattimento libero. Rappresentano una ripetizione continua di alcuni tecniche tra due o più persone, con lo scopo di creare una reazione naturale sia per l'attacco sia per la difesa. Con la ripetizione continua di queste tecniche, lo studente sviluppa la velocità, la precisione, la reazione mentale e la forma corretta.

Shaolin Liu He Gun ( Duilian )
Forma di Bastone delle 6 Armonie dello Shaolin ( in coppia )

La caratteristica è rappresentata dall'esecuzione dei movimenti insieme con l'avversario dove la tecnica principale è rappresentata dai movimenti semplici di bastone. La forma contiene sei serie di movimenti, ogni serie aggiunge nuovi movimenti eseguiti insieme all'avversario. Addestra gli studenti a sviluppare un migliore senso di distanza, potenza, radicamento e applicazioni marziali. L'analisi, la discussione e il perfezionamento di ogni movimento nella forma aiuteranno gli studenti ad approfondire la loro comprensione e abilità per le armi lunghe.

Quan Tao Yin Yong
Applicazioni Marziali della Forma

Il praticante deve analizzare, decostruire e dimostrare i principi e le applicazioni marziali dei movimenti della forma Shaolin Liu He Gun. Ogni tecnica deve contenere almeno una applicazione marziale basate sulla corretta teoria del Bastone. Inoltre deve usare i principi appresi a questo livello e dimostrare le possibilità che derivano dal loro uso, nonché scegliere le situazioni in cui è applicabile, visibile e identificabile all'interno delle applicazioni marziali.

Jian Fa Dui Lian
Pratica con la Spada

E un esercizio per valutare la comprensione della spada cinese da parte di uno studente. Con un partner, gli studenti ripetano routine brevi che dimostrano tecniche offensive e difensive basate sulla corretta teoria della spada. Viene utilizzato per addestrare il Qi degli studenti a un livello superiore, alto e profondo, aiutandoli ad estendere i loro sentimenti e sensazioni oltre il corpo e fino alla punta della spada.

Shaolin Damo Jian
Spada di Damo dello Shaolin

La caratteristica è rappresentata dal collegamento e coordinazione tra energia interna Qi e la spada, coordinamento tra lo spirito e la forma, tra le dita spada (spada segreta) e la tecnica di spada, muovendo il corpo nelle posture e cambiando la forma quando si cambia il movimento, prestando attenzione a mostrare la bellezza nei movimenti come una fenice in volo, morbido, liscio con finalità esplosiva Fa Jin. La forma contiene tecniche di base come: taglio, puntare, montante, torsionare, difesa, inclinazione, appendere, penetrare, triturare, spazzare e i movimenti complessi e sottigliezze tecniche che includono rotazioni (il fiore che taglia il polso) e attacchi con il manico. La spada dritta cinese è molto flessibile, quindi l'applicazione delle tecniche di Qigong è necessaria per difendersi da armi più pesanti, più lunghe o più forti. Richiede un intenso allenamento fisico, risultante in un corpo e una mente forti, finemente sintonizzati. La forma migliora la percezione, i tempi, le reazioni e il senso di distanza, consentendo la risposta più rapida e appropriata a qualsiasi situazione. Migliora l'equilibrio, la forza, la concentrazione e le abilità marziali, consentendo di comprendere più a fondo la Spada, allenando il corpo alle massime condizioni e la mente e spirito al massimo livello di nitidezza, con un'ampia varietà di applicazioni e tecniche e una maggiore potenza.

Quan Tao Yin Yong
Applicazioni Marziali della Forma

Il praticante deve analizzare, decostruire e dimostrare i principi e le applicazioni marziali dei movimenti della forma Shaolin DaMo Jian. Ogni tecnica deve contenere almeno una applicazione marziale basate sulla corretta teoria della Spada. Inoltre deve usare i principi appresi a questo livello e dimostrare le possibilità che derivano dal loro uso, nonché scegliere le situazioni in cui è applicabile, visibile e identificabile all'interno delle applicazioni marziali.

Medicina Tradizionale - il praticante lavora sull'armonizzazione del corpo attraverso un rafforzamento esterno ed interno. All'esterno si rafforzano i muscoli, i tendini, i legamenti, le articolazioni e le ossa, e all'interno gli organi (Zhang Fu), la circolazione sanguina ed energetica e il sistema nervoso. In questo scopo viene praticata Shaolin DaMo Yi Jin Jing (108 forme) - una delle pratiche di Qigong più avanzate utilizzate per addestrare lo spirito a raggiungere l'illuminazione e la giovinezza di lunga durata che permette di ottenere rapidamente la salute psico - fisica senza avere un eccesso di perdita di energia. L'obiettivo principale è il cambiamento da un corpo malaticcio in un corpo rinfrescante e pieno di salute. Inoltre si pratica Shaolin Chan Yuan Gong - una delle pratiche che insegna utilizzo di energia a spirale, essendo collegato con il Dan Tian, per migliorare la salute, facendo circolare energia Qi attraverso i vari meridiani. Questa pratica dimostra la teoria che dice: "Il corpo è radicato nei piedi, energia Jin viene svilupata nelle gambe, lo porta alla vita che lo trasferisce alla parte superiore del corpo, cosi che le mani possano manifestare il Jin". Si pratica miglioramento della qualità della manifestazione del Qi attraverso i prossimi 5 esercizi, che sono campi di approfondimento della pratica del Qigong e sono le radici del DaMo Yi Jin Jing. Al fine di ricostruire la forza del corpo fisico e portare lo spirito a un livello più alto e più illuminato, si impara a immagazzinare il Qi nella Basso Dan Tian e riempire i meridiani con Qi a un livello abbondante, per essere in grado di ricostruire efficacemente il corpo fisico e nutrire le cellule cerebrali per aumentare lo spirito e la vitalità. Sottolinea generalmente il lato Yang dell'allenamento del Qigong. È comune per i praticanti sentirsi più energici durante la pratica. La pratica proviene dal Tempio Shaolin, dove generazioni di artisti marziali ha beneficiato e rafforzato la loro salute fisica. Si pratica anche Shaolin Luohan Gong che promuove le abilita interne, rafforza i muscoli, le ossa e i tendini: l'intero corpo è pieno di Qi, creano intenzionalmente una congestione del Qi nei punti desiderati, mediante contrazione e stiramento dei muscoli e dei tendini, facendo in modo che il Qi si infiltra nelle ossa, essendo preparativo per Shaolin DaMo Xi Sui Jing.



Torna ai contenuti | Torna al menu